Promozione siti Web

Promozione siti Web

C’è ancora un aspetto che troppo spesso viene erroneamente sottovalutato quando si parla di siti web, ci si concentra giustamente su grafica, contenuti e usabilità, ma capita che ci si dimentichi della loro promozione, o che quest’ultima veda una certa dose di approssimazione.

Così come non è saggio affidare al cugino smanettone la realizzazione del proprio sito aziendale, allo stesso modo non si può improvvisare quand’è il momento di promuoverlo, ovvero di farlo conoscere online.

Un sito, per quanto bello e utile sia, non serve praticamente a nulla se non viene visitato, e il traffico non cresce sugli alberi. Portare persone interessate a quello che fate, sul vostro sito, non è per nulla semplice, per riuscirci servono specifiche competenze e un lavoro serio e, spesso, prolungato nel tempo.

La promozione di siti web è un’attività complessa, e multidisciplinare, è infatti sempre consigliato promuovere un sito usando vari canali, così da ricevere un numero maggiore di visite, e diversificare le stesse.

Le persone che arrivano dai motori di ricerca, non è detto siano le stesse, e si comportino allo stesso modo, anche al momento di comprare, rispetto a quelle che arrivano sul sito, ad esempio, da Facebook.

Promuovere un sito, oggi, significa muoversi su più fronti e analizzare con attenzione i dati per migliorare periodicamente i vari interventi promozionali, in modo da raggiungere platee sempre più vaste di persone interessate a quello che facciamo, e di riuscirci mantenendo sotto controllo i costi.

Occhio al ROI

Forse avrete sentito parlare di ROI, sigla che indica il return of investment. Il ritorno degli investimenti pubblicitari va sempre monitorato, e l’obbiettivo di chi si occupa di promozione web dovrebbe sempre essere quello di migliorarlo periodicamente.

Nel video qui sotto vediamo 3 diversi modi per calcolare il ROI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *