Cosa fa una web agency

web agency

È già un po’ di tempo che internet ha assunto un ruolo centrale nella quotidianità della gente, diventando per alcuni uno strumenti di puro svago e per molti altri un efficace mezzo di lavoro. È, infatti, in costante crescita il numero di professionisti e di aziende che si affidano al web per promuovere e vendere i loro servizi e prodotti, attraverso siti e pagine ottimizzate in modo sempre più professionale. Legata allo sviluppo del mondo dell’informatica è la diffusione delle web agency, agenzie oggigiorno molto ricercate.

Cos’è una web agency
Un’agenzia altamente specializzata nella creazione, nella pubblicazione e nella promozione di siti web, in altre parole la web agency si occupa di tutto ciò che serve per realizzare un sito. Con questo termine dunque generalmente si indicano quelle aziende dotate di una grande conoscenza del web, con le necessarie risorse interne per soddisfare la clientela sia in termini di visibilità, attraverso un miglioramento dell’immagine dell’impresa, sia curando e garantendo all’azienda un aumento delle conversazioni per promuovere le vendite.

Organico aziendale
lavoro web agencySolitamente le web agency dispongono di un organico composto da diverse persone qualificate, seri e validi professionisti che mettono insieme le proprie conoscenze per realizzare al meglio il lavoro loro affidato. Il gruppo di lavoro più adatto a determinate esigenze viene così incarico di gestire al meglio un progetto web. In giro, per la verità, ci sono anche web agency caratterizzate da un organico formato da un numero ridotto di personale capaci di offrire dei servizi a costi veramente bassi, ma spesso non in grado di realizzare lavori all’altezza delle aspettative. Da queste considerazioni si capisce l’utilità di rivolgersi a delle web agency con le giuste figure professionali, in grado di offrire servizi altamente qualificati.

Figure professionali
Ma ora vediamo alcune figure professionali di cui si avvalgono le grandi web agency. Partiamo dal web manager, colui che riveste il ruolo di responsabile del progetto coordinando l’intera organizzazione. In pratica, la persona di riferimento per tutto il team del progetto. Invece, il web designer, è la persona alla quale viene affidato il compito di progettare il sito: colui che sviluppa l’idea di partenza e si occupa di scegliere la grafica del sito. Idee che poi devono essere tramutate in codice, un compito che spetta al web developer, la persona che getta le dovute basi per il database. Per un sito web la grafica ha la sua importante valenza, per questo la web agency affida al grafico il compito di realizzare le parti grafiche di un sito: dal layout alle icone delle pagine. Un’altra figura importante è quella del web master, l’addetto alla gestione del sito e al coordinamento dei lavori per la cura della struttura e l’aggiornamento dei vari contenuti. Queste sono solo alcune delle figure utili per la realizzazione di un ottimo di sito web, ma le grandi web agency si avvalgono anche di altro personale specializzato per soddisfare quanto più possibile le richieste dei clienti. Una web agency può essere quindi definita tranquillamente un vero e proprio partner di un’azienda, un partner che cura nei minimi particolari la parte riguardante il web: dalla stesura dei testi al posizionamento, dalle applicazioni alla grafica, ecc.